La casa di Tarta
CENTRO AUTORIZZATO PER IL RECUPERO TARTARUGHE PALUSTRI AMERICANE TRACHEMYS SCRIPTA
Siamo un centro autorizzato dalla Regione Emilia Romagna con Determinazione N. 11683 del 9 -7-2020 per la cattura e la gestione delle tartarughe esotiche palustri invasive Trachemys Scripta. Offriamo servizi differenziati e operiamo su tutto il territorio nazionale con personale esperto alla cattura in loco, al trasporto delle tartarughe con automezzi autorizzati, con medici veterinari e zoologi che garantiscono il rispetto delle Normative vigenti in materia ambientale e di benessere animale.
Tutte le operazioni di cattura e trasporto avvengono in base al Documento della Qualità che la nostra Azienda ha adottato per garantire il massimo benessere e ridurre al minimo il disagio.
Il problema
Le testuggini americane diffuse in tutte le aree palustri della penisola italiana rientrano nell’Elenco delle specie esotiche invasive stilato dall’Unione Europea (art. 4 Regolamento UE 1143/2014) i cui effetti negativi hanno ricadute gravi sull’ambiente, sulla biodiversità, sulla salute umana e sull’economia, in quanto animali estremante competitivi e voraci predatori di anfibi, pesci, insetti con un forte impatto negativo sull’ittiofauna e flora autoctona.
La conseguenza è la deriva e la successiva estinzione della testuggine palustre europea, Emys orbicularis, autoctona e protetta dalla “Direttiva Habitat” (Direttiva CEE 92/43).
La normativa
Il D. Lgs. N. 230/2017 che recepisce il Reg.to UE 1143/2014 vieta l’introduzione sul territorio nazionale di queste specie, il trasporto, il commercio, lo scambio e il rilascio nell’ambiente.
I privati possono detenerle soltanto se ne è stato denunciato il possesso entro 31/08/2019. Nel caso i proprietari non abbiano provveduto alla denuncia, devono affidarle a strutture pubbliche o private autorizzate come la nostra Azienda.
Servizi per Pubbliche Amministrazioni
Le Pubbliche Amministrazioni che sul loro territorio riscontrano la presenza delle tartarughe (nei laghetti, invasi d’acqua o altri impianti umidi) possono rivolgersi alla nostra Azienda per definire i modi e i termini delle eventuali catture e consegna con nostro personale.
Il Servizio offerto prevede:
- Sopralluoghi e preventivi per stimare il tipo di intervento più idoneo e il numero di esemplari da recuperare
- Consulenza per la gestione dell’iter autorizzativo per la cattura, trasporto, affido e cessione
- Possibilità di cattura sia mediante svuotamento del bacino d’acqua o tramite l’utilizzo di trappole mutlicattura
- Possibilità di solo ritiro e trasposto con il nostro mezzo autorizzato
- Noleggio di trappole e vasche di confinamento temporaneo munite di filtri e pompe
Servizi per privati cittadini
Per i privati cittadini è prevista la consegna delle tartarughe in Azienda tutti i giorni dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00 tranne il giovedì̀ pomeriggio e la domenica. È consigliabile prendere appuntamento.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Tel. 334 9959604 (in orari aziendali) – mail: info@aziendaagricolaricco.it
Interventi realizzati per Pubbliche Amministrazioni
- Comune di Carpi, laghetto artificiale del Parco Pertini, 2020
- Comune di San Felice sul Panaro, laghetto del Parco estense, 2021
- Unione di comuni Montana Colline Metallifere, ritiro tartarughe, 2021
- Comune di Parma, fontana dei magazzini comunali/ laghetti del Parco I Maggio/ Lago Parco Ducale, 2022
- Comune di Forlì, laghetto del Parco della Resistenza, 2022
- Comune di Genova, ritiro tartarughe, 2022
- Comune di Seregno, laghetto San Carlo, 2022
- Comune di Riccione, Lago del Parco della Resistenza, 2022
- Comune di Trapani, fontana Villa Margherita, 2022
- Comune di Rimini, lago Mariotti, 2022 e 2023
- Comune di Biella, laghetto del Parco Ticino e del Lago Maggiore, 2023
- Comune dei Parchi Emilia Centrale, ritiro tartarughe, 2023
- Comune di Forlì, lago del Parco Urbano Franco Agosto e Parco Paul Harris, 2023
- Comune di Modena, lago del Parco della Resistenza e Bonvi Park, 2023
- Comune di Pavia, Lago dell’Istituto ospedaliero Maugeri, 2023
Faq
Presso le vasche della nostra Azienda che si estendono su una superficie di circa 4000 mq appositamente costruite per garantire il benessere animale e la conservazione della specie. Verranno inoltre suddivise in base al sesso per impedirne la riproduzione.
Il periodo consigliato è compreso dalla fine della primavera fino all’inizio dell’autunno (dipende dall’andamento stagionale). Tutti gli animali consegnati sono sottoposti a un periodo di quarantena.
Un periodo di circa 3 settimane è necessario affinché le tartarughe riescano ad acclimatarsi e per valutare eventuali problematiche sanitarie dei singoli capi.
Per sensibilizzare le persone sul problema delle specie invasive e sul grave danno ambientale che deriva, tutte le vasche possono essere visitate da famiglie, volontari, scolaresche e stiamo creando percorsi ad hoc per persone con disabilità.
Crediamo nella rinaturalizzazione degli animali, quindi la loro alimentazione è basata:
- Gambero rosso della Louisiana (Procambarus clarkii)
- Piccoli pesciolini come Pseudorasbora (Pseudorasbora parva)
- Girini di rana toro (Lithobates catesbeianus)
- Vegetali di scarto, che provengono dalla produzione del nostro orto dedicato alla vendita diretta aziendale molto graditi dagli esemplari adulti
- Scarti di lavorazione di macelli ittici