La casa di Bunny
IL PROBLEMA
Da sempre uomo e animali convivono in un ambiente che trova nella biodiversità un suo equilibrio, tuttavia a sottolineare una logica antropocentrica, nel corso dei secoli, l’uomo ha sempre più cercato di convivere con diverse specie di animali. Situazione, questa che, negli ultimi decenni, ha interessato anche i conigli nani. La detenzione del coniglio nano è sicuramente appagante ma, purtroppo, non sempre possibile negli appartamenti urbani. Quindi il cittadino, stanco dei problemi connessi a questa detenzione, spesso “libera” detti conigli nei parchi urbani, pensando di dargli una possibilità di sopravvivenza. I conigli, non tutti, riescono ad adattarsi e cominciano a riprodursi. Si innesca quindi un meccanismo di sovrappopolazione con l’insorgere di problemi quali:
- problemi igienici sanitari
- perdita del decoro dell’area urbana
- problemi di viabilità qualora i conigli si spostino sulle strade urbane
POSSIBILI SOLUZIONI
A questo punto si impone l’applicazione di possibili soluzioni:
- informazione/ formazione dei cittadini sulle problematiche connesse alla liberazione
- catture e confinamento dei capi inselvatichiti
- gestione delle aree verdi degradate da eccessiva concentrazione di conigli
LA SOLUZIONE
Siamo in grado di provvedere alla cattura, previo affidamento d’incarico da parte delle pubbliche amministrazioni, dei conigli nani. Le operazioni di cattura verranno effettuate garantendo, nella massima misura possibile, il benessere animale. Ritiriamo anche conigli da privati cittadini che, con senso civico, non vogliono liberare/abbandonare il loro animale. Considerati i costi di detenzione/confinamento chiediamo un compenso unico per singolo capo. Il cittadino potrà consegnare il proprio animale previ accordi telefonici contattando tramite mail (info@aziendaagricolaricco.it) o tramite telefono 334 9959604.
COSA ABBIAMO FATTO
In azienda abbiamo creato un’area recintata di circa 500 metri quadrati con interrata una lamina plastificata anti graffio in modo da impedire la fuga dei conigli. I nuovi arrivi verranno sistemati in apposite gabbie in legno per una prima fase di acclimatamento (la cattura o il cambio d’ambiente può creare un forte stress nell’animale) per circa 10 giorni. Abbiamo una convenzione con un medico veterinario esterno che, durante questo periodo provvederà a :
- valutazione dello stato clinico dei singoli capi
- sterilizzazione chirurgica sia dei maschi che delle femmine
- vaccinazione di tutti i capi con vaccino bivalente
il passaggio successivo consisterà nella liberazione dei conigli in un recinto attiguo a quello definitivo in modo da creare una forma di abitudine tra vecchi e nuovi animali. L’ultimo passaggio è quello nel recinto definitivo. I conigli verranno regolarmente alimentati e controllati giornalmente da personale aziendale e periodicamente il veterinario convenzionato provvederà a verificare lo stato sanitario degli animali.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Contattaci
Tel. 334 9959604 (in orari aziendali) – mail: info@aziendaagricolaricco.it