Chi siamo

Siamo impegnati, da sempre, nella sperimentazione di nuove forme di allevamento e di commercializzazione. Diversifichiamo continuamente i nostri prodotti/servizi per rispondere sempre meglio alle esigenze dei nostri clienti.
L’Azienda nasce nel 1999 come risultato di tre fattori essenziali:

  • l’entusiasmo derivante dalla realizzazione di una tesi sperimentale sull’allevamento dei gamberi, condotta dall’attuale titolare
  • la crisi di fine anni ’90 del comparto ittico locale, causata dal virus che colpì il pesce – gatto nostrano;
  • la disponibilità di un terreno argilloso particolarmente idoneo allo scavo di vasche naturali, per attivare svariati tipi di allevamento.

Federico Riccò

La nostra attività nasce da un rapporto di simbiosi con l’acqua, che mi ha coinvolto fin da piccolissimo.
Questa passione si è trasformata in una professione, in un percorso a tappe ancora in svolgimento: mio padre mi ha trasmesso le competenze fondamentali dell’acquacoltura tradizionale e del movimento terra; gli studi tecnici, prima da perito, poi da agronomo mi hanno consentito di proseguire e di investire autonomamente nello sviluppo di una vera e propria attività imprenditoriale.

La nostra è una sfida culturale, perché ho deciso di scommettere sulla dignità dell’acqua di fiume e sulla valorizzazione del paesaggio.

Dalla piccola vasca concessami per la tesina, siamo passati ad un’estensione di circa 50 ettari di superficie d’acqua, che richiede un consistente impegno di energie: eppure sono riuscito a conservare il gusto di un gioco da bambino.